Sul virus ormai vanno “ad cazzum”

Da quando è arrivata la variante Omicron stanno andando tutti a caso:
Bassetti dice:
Omicron ha acquisito un pezzetto genetico della normale influenza, se fosse così significa che il virus Covid si sta indebolendo. Se Omicron soppianterà Delta sarà forse più contagiosa ma gestibile. La nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un “pezzetto” del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore.
Zaia dice:
Siamo in massima allerta su tutto il fronte e questa novità, non bella ma attesa, dimostra che la rete dei controlli, dei tamponi e dei sequenziamenti funziona efficacemente
Locatelli dice:
Il booster (ormai si chiama così n.d.r.), infatti, potrebbe generare una risposta di memoria, ma non si può ancora dire quanto durerà questa protezione. Tramontata, di fatto, la possibilità che contro il Covid si possa raggiungere un’immunità di gregge, non è da escludere una dose di richiamo ogni anno, come si fa con l’influenza.
Ugur Sahin fondatore di BioNtech dice
Serve un nuovo vaccino, casi quadruplicati in quattro giorni e picco di ricoveri di bimbi con meno di cinque anni: i dati che arrivano dal Sudafrica mostrano la corsa della variante Omicron e l’incredibile capacità di mutare di un virus per il quale gli attuali vaccini potrebbero a breve non bastare più. Quarta dose possibilità concreta .
OMS dice:
variante meno aggressiva e nessun decesso
Brusaferro dice:
La mascherina, i comportamenti prudenti e la campagna vaccinale possono invertire la curva con una riduzione del carico ospedaliero e delle intensive.
Mario Draghi e Roberto Speranza riflettono (fonte: Il Tempo):
Una stretta di 15-20 giorni permetterebbe di dare l’ultima accelerata alle vaccinazioni ed uscire forse definitivamente dall’incubo del virus.
Insomma, devo dire che sono proprio tutti d’accordo !