Le domande che farei agli “esperti” quando sentenziano sul Covid – Aggiornato ogni giorno (Novembre)

Inizio una collezione di affermazioni di giornalisti, virologi, politici, conduttori televisivi etc. etc. sul Covid-19 che invece di chiarire le cose le confondono ancora di più, ognuno si faccia una propria opinione in merito.
NOVEMBRE 2021
30 Novembre 2021
Matteo Bassetti direttore delle Malattie infettive del San Martino di Genova dice:
Non dobbiamo confondere la conclusione di questo ciclo vaccinale con la terza dose e l’aggiornamento del vaccino. È come se avessimo comprato un’auto a rate: ora dobbiamo pagare la terza. L’auto nuova la compreremo l’anno prossimo.
Domanda: si ma almeno se compriamo un’auto sappiamo quante sono le rate e quando dobbiamo pagarle non credi ?
Pfizer in un incontro con Wolfe Research (società di consulenza finanziaria):
La pillola contro il Covid non farà calare le vendite dei vaccini, il nuovo anti-virale orale sarà rivolto ai no vax. Una strategia che si basa su due valutazioni. La prima, di carattere sanitario: la pillola servirà a combattere più efficacemente la pandemia. La seconda, strettamente economica: il nuovo farmaco farà balzare ancora più in alto i profitti.
Domanda: allora era vero che è tutta una questione di soldi ?
26 Novembre 2021
Sergio Abbrignani immunologo dell’Università Statale di Milano e membro del CTS dice:
Sappiamo che un terzo dei vaccinati e dei guariti possono riprendere l’infezione pur andando incontro a forme perlopiù lievi di malattia. Dobbiamo quindi contenere la diffusione dell’infezione e proteggere il più possibile chi è vaccinato o è recentemente guarito dalla malattia, evitando che abbiano contatti con chi non lo è.
Domanda: ma se uno si è vaccinato per proteggersi perchè deve essere protetto da chi non lo ha fatto ? Allora cosa si è vaccinato a fare ?
Fabrizio Pregliasco Direttore sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano a l’Aria che Tira dice (anzi urla) alla Francesca Donato europarlamentare:
Dice delle sciocchezze! Non è vero. Lei sta dicendo una montagna di scemenze, non è possibile ascoltarla. Lei è una persona pericolosa !
Domanda: “Ma perchè invece di invitarlo in TV non mandate un audio visto che non risponde mai nel merito e dice sempre la stessa cosa ?”
Matteo Bassetti direttore delle Malattie infettive del San Martino di Genova dice:
I giornalisti ormai sono diventati tutti virologi. E nella lista ci sono anche politici, attori e cantanti. Mi aspetto che l’anno prossimo si iscrivano tutti alle scuole di specializzazione. Insomma evitiamo di dire castronerie
Domanda: “Te la sei presa con chi dice le stesse cose che dici tu e poi alla fine hai detto ‘evitiamo di dire castronerie‘ (nel coniugare il verbo hai incluso te stesso); non sarebbe il caso di iscriversi ad un corso di coerenza ?”
24 Novembre 2021
Titolo di TGCOM24:
Covid, terapie intensive piene in Olanda: pazienti trasferiti in Germania
Domanda: “Ma come, la Regione Lombardia non aveva detto che le terapie intensive in Germania erano piene e che offrivano dei posti in Lombardia per curare i tedeschi ?” (MilanoToday, ilGiorno, fanpage)
Titolo del Corriere della sera:
Covid, la Lombardia cambia il calcolo dei ricoveri: così resta lontana dalle soglie d’allarme (ed evita la zona gialla)
Domanda: “Ma dai ? Fino ad ora cosa avete fatto allora ?”
23 Novembre 2021
Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano e membro del Cts dice:
Sappiamo che un terzo dei vaccinati e dei guariti possono riprendere l’infezione pur andando incontro a forme perlopiù lievi di malattia. Dobbiamo quindi contenere la diffusione dell’infezione e proteggere il più possibile chi è vaccinato o è recentemente guarito dalla malattia, evitando che abbiano contatti con chi non lo è.
Domanda: “Quindi cosa si sono vaccinati a fare se devono essere protetti dai non vaccinati ?”
Paolo Navalesi, direttore dell’Istituto Anestesia e Rianimazione dell’Università di Padova dice:
In questi giorni l’età dei pazienti positivi al Covid in gravi condizioni è sempre più bassa perché si tratta nello specifico di ragazzi non vaccinati che arrivano in Pronto Soccorso già gravi, perché, oltre a non aver deciso di vaccinarsi, si autosomministrano i farmaci in modo del tutto non medicalizzato. Basta pensare al cortisonico che, se assunto in tempi sbagliati può essere un fattore aggravante mentre, se viene assunto nei tempi e nelle dosi giuste, può determinare un miglioramento. Ma ricordo che si tratta di un atto medico e non del frutto di qualche lettura fatta su Google, da informazioni date da non si sa chi, come e quando.
Domanda: “Con la tachipirina e la vigile attesa invece non arrivano già gravi in Pronto Soccorso ?”
Giorgio Palù presidente dell’agenzia italiana del Farmaco dice:
Quello che possiamo ipotizzare al momento è che l’effetto della dose ‘booster’ possa durare almeno un anno. E’ un dato che dovremo monitorare, ma l’esperienza ci dice questo, ovvero che la copertura della terza dose, quasi certamente, sarà più ampia
Domanda: “Ma non avete detto la stessa cosa alla prima dose e poi alle seconda ?”
Roberto Speranza ministro della Sanità dice:
La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Dopo l’ultimo parere di Aifa sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. Vacciniamoci tutti per essere più forti
Domanda: “Se il primo ciclo sono la prima dose e la seconda, la terza è l’inizio del secondo ciclo ?”
Antonella Viola immunologa dell’università di Padova dice da Lilli Gruber parlando dei vaccini ai bambini su cui Giorgia Meloni ha dei dubbi:
Beh la prima cosa che possiamo dire è che da un lato c’è Giorgia Meloni, con tutto il rispetto, dell’altro c’è Anthony Fauci che è uno dei più grandi immunologi del mondo, quindi non c’è dubbio a chi bisogna credere su questo proprio non possono essere neanche messi sullo stesso piano.
Domanda: “Anthony Fauci chi ? Quello che è accusato di aver mentito al congresso degli Stati Uniti perchè ha nascosto di aver inviato soldi in Cina per gli esperimenti sul Gain of Function del virus ?”
22 Novembre 2021
Austria: da oggi lockdown sia per i non vaccinati che per i vaccinati perchè si sono accorti, nonostante avessero messo in campo 33.000 agenti che fermavano le persone chiedendo se erano vaccinate, che è impossibile controllare tutti
Domanda: “Ma chi pensava di poter controllare tutti si è fatto i conti ? Oppure hanno fatto 9.000.000 (popolazione) / 33.000 (agenti) = 273 (circa) persone a testa ?”
19 Novembre 2021
Gazzetta Ufficiale, pubblicato il decreto DRG e Funzione Covid costituito dai seguenti articoli: articolo 1 – “Finalità, ambito di applicazione e durata”; articolo 2 – “Determinazione dell’incremento tariffario massimo di riferimento per le prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti a pazienti affetti da COVID-19”; articolo 3 – “Definizione delle funzioni assistenziali correlate all’emergenza Covid-19”; articolo 4 – “Criteri generali per la determinazione della remunerazione massima della funzione relativa ai costi di attesa dei posti letto di ricovero ospedaliero per acuti per pazienti affetti da COVID-19”; articolo 5 – “Criteri generali per la determinazione della remunerazione massima della funzione relativa ai costi di attesa dei reparti di pronto soccorso dedicati alla gestione dei casi accertati COVID-19 e dei casi sospetti COVID-19”; articolo 6 – “Attività di controllo”; articolo 7 – “Disposizioni transitorie e finali”.
Punto 1 articolo 2:
Le prestazioni di ricovero per acuti a pazienti affetti da COVID-19, indipendentemente dal codice DRG della dimissione finale, sono remunerate maggiorando l’ordinaria remunerazione di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2012 con l’incremento tariffario di cui al comma 2 del presente articolo
Punto 2 articolo 2:
L’incremento tariffario massimo, per ciascun episodio di ricovero con durata di degenza maggiore di un giorno, è pari a 3.713 euro se il ricovero è avvenuto esclusivamente in area medica e a 9.697 euro se il ricovero è’ transitato in terapia intensiva. In caso di dimissione del paziente per trasferimento tra strutture di ricovero e cura, l’incremento tariffario è ripartito tra le strutture in proporzione alla durata della degenza in ciascuna
Domanda: “Così non aumenteranno i ricoveri ?” perchè chi pensa a male a volte ci azzecca
18 Novembre 2021
La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) dice che chi non si vaccina va contro il Vangelo e la Costituzione.
Domanda: “Lasciando perdere la Costituzione che non è affare loro, dove c’è scritto sul Vangelo che bisogna vaccinarsi ?”
17 Novembre 2021
In Svizzera il Club Delicious di Ginevra offre sesso orale gratis per chi fa la prima dose del vaccino
Per ringraziare le persone vaccinate per contribuire alla ripresa di una vita normale, offriamo a chiunque sia vaccinato da meno di tre giorni ‘une pipe’, con la presentazione di un giustificativo
Domanda: “In che cosa consisterebbe il giustificativo ?”
16 Novembre 2021
Walter Ricciardi consigliere del ministro della Salute dice:
Il certificato verde si ha anche con tampone antigenico ma questo presenta un 30% di falso negativo e dà falso senso di sicurezza specie con la variante Delta, se si entra con un test, falso negativo, in luogo dove ci sono persone suscettibili, l’infezione si verifica
Andrea Crisanti microbiologo (?) Università di Pavia
Sarebbe preferibile fare più tamponi molecolari che antigenici, visto che questi ultimi sono meno affidabili e con l’influenza che fa confusione bisogna mettere in sicurezza i luoghi chiusi. In questo senso i nuovi molecolari distinguono tra Sars-Cov-2 e influenza
Donato Greco, epidemiologo e componente del Comitato tecnico-scientifico dice:
Fra i tamponi, non sono paragonabili i molecolari, molto più affidabili perché esaminano un frammento dell’acido nucleico, e gli antigenici che rilevano una parte della proteina spike.
Francesco Broccolo, virologo dell’Università di Milano-Bicocca dice:
Perché sono test poco sensibili, di conseguenza sfuggono le infezioni e in più non permettono di identificare l’insorgere di possibili nuove varianti che necessitano del sequenziamento effettuato sul genoma virale dei tamponi molecolari risultati positivi. Il soggetto che si sottopone a tampone si sente autorizzato a esporsi a quell’evento per il quale ha ottenuto un Green pass temporaneo senza di fatto avere alcuna protezione
Domanda: “Ma perchè sono andati bene fino adesso allora ? Perchè saltate fuori solo ora ? Siete voi che li avete approvati !”
Vai a Dicembre