iPhone 11 GPS in funzione anche se spento

Un ricercatore, Brian Krebs ha scoperto che sugli iPhone 11 e 11 Pro il GPS rileva la posizione anche quando i servizi di localizzazione sono spenti.
Anche se in un primo momento non ha voluto farlo, Apple ha finalmente spiegato i motivi di tale comportamento.
Pare che la nuova antenna Ultra Wide Band inserita nei nuovi iPhone e che viene usata attualmente da Air Drop ma che più avanti sarà utilizzata anche per il sistema di localizzazione degli oggetti Apple Tag, utilizzi delle bande di frequenza che in alcuni Paesi non possono essere utilizzate perché riservate per altri apparati soprattutto militari.
Dato che per tale motivo il modulo Ultra Wide Band deve essere spento in determinati posti dove non può essere usato, occorre che il GPS sia attivo per rilevare le coordinate nelle quali ci si trova ed eventualmente spegnerlo.
Apple dice che queste coordinate comunque, qualora i servizi di localizzazione siano disattivati, non registrano la posizione su alcun server.
Nelle prossime versioni di iOS pare ci sarà un selettore che permetterà di disattivare completamente il GPS e di conseguenza anche l’Ultra Wide Band oppure continuare ad utilizzare questa funzionalità.