Arte ad Atene

Atene è una bella città…non c’è che dire, ma non è solo bella, é particolare: personalmente passeggiando per le vie del centro e nei suoi parchi, mi sono sentita immersa in un tempo senza tempo, come se passato e presente fossero fusi e indistinguibili. Sarà per l’imponenza della sua Acropoli, visibile da molti punti della città, sarà che il Partenone non é solo un monumento per me, ma innanzitutto la celebrazione dell’umano tendere verso Altro e della ricerca di sè, sará perché ho sempre amato gli antichi filosofi greci, insomma per queste ragioni e per molte altre, questo viaggio nella capitale greca, intriso di magia e bellezza, mi ha molto arricchita.
E quale luogo migliore poteva fare da sfondo alla vera ragione di questa nostra visita ad Atene, ovvero la mia prima partecipazione come pittrice ad un’esposizione d’arte che si é tenuta all’Istituto di Cultura Italiana con lo scopo di celebrare l’antica amicizia fra questi due popoli ( italiano e greco) così simili tra loro ?
É stato davvero un grande onore essere presente con due mie opere in un contesto così ricco di artisti di grande talento; un’esposizione di pittura, scultura e fotografia, in cui tradizione e modernità si univano a testimoniare un legame di lunga durata, che attraverso l’arte si fa ancora più forte e che vuole essere speranza per il futuro. Un futuro in cui ci auguriamo di poter dare risposte concrete ai tanti bisogni urgenti di questi due meravigliosi paesi…chissá che l’arte, nella sua più pura espressione, non possa davvero fare la differenza …
Arte e amicizia… direi un connubio perfetto !
E a proposito di questo connubio, non posso non ringraziare le mie due compagne di viaggio: mia figlia Elisa e Simona, la mia pazza amica e compagna di avventure ! Aver condiviso questa bellissima esperienza con loro, tra visite ai monumenti, shopping compulsivo e degustazioni delle specialità locali, é stato a dir poco entusiasmante !
Viaggiare con chi senti vicino…un’esperienza che consiglio a tutti !