Arriva il v@ccino, sicuri di volerlo fare ? Leggete un pò qui !

Come ben sapete, anzi non sapete, il vaccino Pfizer / BioNTech arriverà, forse, a metà gennaio ma come ben sapete, o forse non sapete, in Inghilterra lo stanno già utilizzando.
Quello che sicuramente non sapete è quanto vi dirò adesso.
Chiariamo però, tutto quello che leggerete non me lo sono inventato ma è la traduzione delle “Informazioni per gli operatori sanitari sul vaccino Pfizer / BioNTech COVID-19” pubblicate sul sito del Governo inglese e che potete trovare a questo link https://www.gov.uk/government/publications/regulatory-approval-of-pfizer-biontech-vaccine-for-covid-19/information-for-healthcare-professionals-on-pfizerbiontech-covid-19-vaccine.

Lo ho tradotto tutto e riporto i punti che mi hanno fatto trasalire e che nessuno dice perchè ovviamente se si venissero a sapere a qualcuno verrebbe qualche dubbio, in grassetto/corsivo/rosso le parti su cui bisognerebbe riflettere



 

4.2 Posologia e modo di somministrazione

Posologia

Individui di età pari o superiore a 16 anni:
Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 viene somministrato per via intramuscolare dopo diluizione come una serie di due dosi (0,3 ml ciascuna) a 21 giorni di distanza (vedere paragrafo 5.1).
Non ci sono dati disponibili sull’intercambiabilità del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 con altri vaccini COVID-19 per completare la serie di vaccinazioni. Gli individui che hanno ricevuto una dose di vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 dovrebbero ricevere una seconda dose di vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 per completare la serie di vaccinazioni.
Gli individui non possono essere protetti fino ad almeno 7 giorni dopo la loro seconda dose di vaccino.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 nei bambini di età inferiore a 16 anni non sono state ancora stabilite.

 

Ok, il vaccino ha un richiamo dopo 21 giorni di distanza, comincia, forse (e dopo vedremo il forse), a funzionare dopo 7 giorni dal secondo richiamo.
Non sappiamo se funzionerà ai “bambini” sotto i 16 anni

Anafilassi

Qualsiasi persona con una storia di anafilassi ad esordio immediato a un vaccino, medicinale o cibo non deve ricevere il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2. Una seconda dose del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 non deve essere somministrata a coloro che hanno sofferto di anafilassi alla prima dose di COVID-19 mRNA Vaccine BNT162b2.

Come con tutti i vaccini iniettabili, devono essere sempre prontamente disponibili cure mediche e supervisione appropriate in caso di un raro evento anafilattico a seguito della somministrazione del vaccino.

Io che ho una lista di allergie a medicinali, alla polvere, all’ambrosia e ad alcuni cibi ?

 

4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego

Anafilassi

Qualsiasi persona con una storia di anafilassi ad esordio immediato a un vaccino, medicinale o cibo non deve ricevere il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2. Una seconda dose del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 non deve essere somministrata a coloro che hanno sofferto di anafilassi alla prima dose di COVID-19 mRNA Vaccine BNT162b2. Come con tutti i vaccini iniettabili, devono essere sempre prontamente disponibili cure mediche e supervisione appropriate in caso di un raro evento anafilattico a seguito della somministrazione del vaccino.

Tracciabilità

Al fine di migliorare la tracciabilità dei medicinali biologici, il nome e il numero di lotto del prodotto somministrato devono essere chiaramente registrati.

Raccomandazioni generali

Come con tutti i vaccini iniettabili, devono essere sempre prontamente disponibili cure mediche e supervisione appropriate in caso di un raro evento anafilattico a seguito della somministrazione del vaccino. La somministrazione del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 deve essere posticipata nei soggetti affetti da malattie febbrili acute gravi. Gli individui che ricevono una terapia anticoagulante o quelli con un disturbo emorragico che controindicherebbe l’iniezione intramuscolare, non devono ricevere il vaccino a meno che il potenziale beneficio non superi chiaramente il rischio della somministrazione. Le persone immunocompromesse, comprese le persone che ricevono una terapia immunosoppressiva, possono avere una risposta immunitaria ridotta al vaccino. Non sono disponibili dati sull’uso concomitante di immunosoppressori. Come con qualsiasi vaccino, la vaccinazione con il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 potrebbe non proteggere tutti i destinatari del vaccino. Non sono disponibili dati sull’uso del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 in persone che hanno precedentemente ricevuto una serie di vaccini completa o parziale con un altro vaccino COVID-19.

AAhh ora si che va meglio !

4.5 Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono stati effettuati studi di interazione. La somministrazione concomitante del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 con altri vaccini non è stata studiata (vedere paragrafo 5.1). Non mescolare COVID-19 mRNA Vaccine BNT162b2 con altri vaccini / prodotti nella stessa siringa.

Quindi tutti quelli che si sono vaccinati contro la normale influenza ?

4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento

Gravidanza

I dati sull’uso del vaccino mRNA COVID-19 BNT162b2 non esistono o sono limitati. Gli studi di tossicità riproduttiva sugli animali non sono stati completati. Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 non è raccomandato durante la gravidanza.
Per le donne in età fertile, la gravidanza deve essere esclusa prima della vaccinazione. Inoltre, alle donne in età fertile deve essere consigliato di evitare la gravidanza per almeno 2 mesi dopo la seconda dose.

Allattamento al seno

Non è noto se il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 sia escreto nel latte materno. Non si può escludere un rischio per i neonati / bambini. Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 non deve essere usato durante l’allattamento.

Fertilità

Non è noto se il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 abbia un impatto sulla fertilità

Devo commentare ?

5.1 Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: gruppo, codice ATC: non ancora assegnato

Meccanismo di azione

L’RNA messaggero modificato dai nucleosidi nel vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 è formulato in nanoparticelle lipidiche, che consentono il rilascio dell’RNA nelle cellule ospiti per consentire l’espressione dell’antigene SARSCoV-2 S. Il vaccino induce sia gli anticorpi neutralizzanti che le risposte immunitarie cellulari all’antigene spike (S), che potrebbero contribuire alla protezione contro la malattia COVID-19.

Già, potrebbero

 

6 Informazioni farmaceutiche

6.1 Elenco degli eccipienti

Questo vaccino contiene polietilenglicole / macrogol (PEG) come parte di ALC-0159. ALC-0315 = (4-idrossibutil) azandiil) bis (esano-6,1-diil) bis (2-esildecanoato) ALC-0159 = 2 – [(polietilenglicole) -2000] -N, N-ditetradecilacetammide 1,2-distearoil-sn-glicero-3-fosfocolina colesterolo cloruro di potassio diidrogeno fosfato di potassio cloruro di sodio disodio idrogeno fosfato diidrato saccarosio acqua per preparazioni iniettabili

6.2 Incompatibilità

In assenza di studi di compatibilità, questo medicinale non deve essere miscelato con altri medicinali.

Ottimo ! In Italia soprattutto gli anziani non prendono altre medicine




Signori, ad ognuno le proprie valutazioni

 

Spread the love

Potrebbero interessarti anche...